Sentieri digitali è un progetto che si pone come obiettivo di trasmettere alcune competenze e professionalità ai giovani che hanno terminato gli studi e sono in attesa di lavoro, attraverso attività pratiche di tipo informatico e grafico (ma non solo).
Nato a metà 2016 sulla spinta di un gruppo di Azione Cattolica, ha visto il progressivo coinvolgimento delle parrocchie e dei comuni di Malgrate, Civate e Valmadrera, di Living Land, struttura logistico/organizzativa fondamentale al progetto, oltre che dell’Osa (storico gruppo escursionistico valmadrerese).
Il progetto prevede una parte teorica ed una pratica in cui i ragazzi possono applicare quanto appreso. Una educatrice/coordinatrice segue i ragazzi durante la realizzazione del lavoro, mentre un team organizzativo di volontari provvede a tutti gli aspetti pratici ed in parte anche ad alcuni aspetti formativi più tecnici.
Il lavoro consiste nella realizzazione di cartelli informativi con una parte digitale (QR CODE) da posizionare sui principali sentieri montani di Valmadrera, con lo scopo di far vivere una esperienza diversa e più completa a chi li percorre, sia sotto il profilo culturale che escursionistico.
L’esecuzione dell’attività, gestita come una commessa di lavoro, prevede momenti di verifica di quanto fatto, traguardi intermedi e impostazioni organizzative di lavoro di gruppo. Ciò consente ai ragazzi di avere una idea concreta di come organizzare e realizzare un progetto esecutivo.
Al di là di questo aspetto pratico, quello che più conta è fornire la possibilità a dei giovani in cerca di una prima occupazione di misurarsi in una attività prelavorativa, che permetta loro di capire meglio quale progetto di futuro costruire.