top of page

STORIA S.E.V.

La S.E.V., Società Escursionisti Valmadreresi, nasce dall’idea di un gruppo di escursionisti che sentirono il bisogno di unire la comune passione per la montagna e di sentirsi parte di un’unica famiglia. Ufficialmente nasce il 16 agosto 1947.Dopo la S. Messa celebrata nella piccola cappelletta di S. Tomaso. 

Da subito i primi sostenitori si impegnarono in questa nuova avventura per diffondere gli scopi che questa nuova Società si proponeva. Si trovò una piccola sede per le riunioni; venne indetta la prima assemblea durante la quale venne nominato il Consiglio che a sua volta elesse il “Primo Presidente”. Dalla votazione uscì all’unanimità il nome di Vincenzo Masoch: valmadrerese per adozione, campione di sci e promotore dell’idea di fondare questa nuova Società. Sotto la sua guida la S.E.V. si fece grande, i tesserati aumentarono fino ad arrivare già alla fine del primo anno a 52 soci.I primi risultati nelle gare montane non tardarono ad arrivare, i ragazzi con orgoglio portarono in alto il colore azzurro e bianco della maglia sociale. I soci rocciatori trovarono sulle pareti dei Corni di Canzo la loro palestra naturale e fra questi c’era già chi eccelleva e venne subito richiesto per grandi imprese alpinistiche.

Nel 1956 viene per la prima volta proposto un Campeggio estivo a Pianezzo e, nonostante le non poche difficoltà burocratiche, per otto giorno una grossa tenda venne impiantata nei prati antistanti i Corni di Canzo per dare ospitalità a numerosi soci. Nel 1957 nacque l’idea di costruire un rifugio a Pianezzo.

Nel 1960 iniziarono i lavori di costruzione del rifugio, il sogno stava per diventare una magnifica realtà. Il 13 settembre 1964 venne inaugurato il rifugio S.E.V. a Pianezzo. Nell’inverno del 1968 lo sci club Pianezzo S.E.V. organizza il primo corso sci per ragazzi che ancora oggi continua con grande entusiasmo.

Nel 1987 in occasione del 40° anniversario di fondazione venne inaugurata la nuova sede sociale messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale presso il Centro Culturale Fatebenefratelli. Per onorare la ricorrenza alcuni soci salgono diverse cime oltre i 4000 metri.

Nel 1993 la S.E.V.   realizza il “SENTIERO ELVEZIO” che collega idealmente le tre chiesette che sovrastano Valmadrera (Sant’Isidoro a Preguda, San Tomaso e San Martino).

Nel 2005 la sede sociale si trasferisce definitivamente nei nuovi locali sempre nel Centro Culturale Fatebenefratelli con entrata da Via Cavour al civico 12. L’inaugurazione avviene l’8 dicembre prima del tradizionale pranzo sociale. Nasce il gruppo Atletica S.E.V. Valmadrera.

Attualmente la società conta circa 500 soci, numerosi dei quali sono impegnati nella gestione del rifugio di Pianezzo.  Tutti i fine settimana, il mercoledì e nei giorni festivi i soci si alternano per garantire l’apertura del rifugio e durante la settimana un gruppo di soci pensionati prestano la loro opera per i lavori di manutenzione.

​

​

​

bottom of page